Azienda famigliare con tradizione

Karl Laimer um 1903  

È con orgoglio che qui di seguito vi invitiamo di gettare uno sguardo sulla lunga tradizione vivaistica della nostra famiglia
Già nell’ anno 1926 Karl Laimer iniziò la sua attività con la produzione di astoni di melo e pero. Grazie alla sua passione per il vivaismo fu così in grado di creare, passo dopo passo un’ impresa di successo.

Foto: Karl Laimer attorno al 1930

“...C’é da nominare Karl Laimer che già all’inizio degli anni 30 riproduceva piante da frutta. Da allora ha fornito piante per migliaia di ettari di frutteti alto atesini."
Estratto del Lananer Dorfbuch (Libro del paese di Lana) “Passato e presente”, 1981

Elmar Laimer che conduceva fino al 2013 l’impresa portò avanti il mestiere con altrettanta passione e alla fine degli anni ‘80 trasferì la produzione nella zona di Verona dato che in Alto Adige risultava impossibile di trovare terreni ancora vergini.

Nel Veneto regnano condizioni ottimali per la propagazione delle piante.

 

Elmar Laimer Baumschule Peschiera
Immagine: Elmar Laimer

Il clone Elstar Elanared® è stato trovato e selezionato da Elmar Laimer in un frutteto della zona di Merano. Questo clone é stato poi portato avanti dal centro di sperimentazione Laimburg. Elanared® ha una colorazione rossa viva e striature intense.

A marzo del 2013 Elmar Laimer é venuto a mancare toppo presto dopo una grave malattia.

Peter Laimer Junganlage   Da allora suo figlio Peter Laimer conduce l'azienda. Come in passato l'azienda si confronta con le nuove sfide del settore, ponendo particolare attenzione all'acquisizione di nuove varietà e al controllo della qualità.
Foto: Peter Laimer